Dovrei comprare una chitarra Hush? Confronti e vantaggi

CHE COS'È UNA CHITARRA SILENZIOSA?

Le chitarre silenziose sono chitarre acustiche. Sono progettati per i musicisti che vogliono esercitarsi o esibirsi in situazioni in cui le chitarre acustiche tradizionali potrebbero essere troppo rumorose, come in piccoli appartamenti, camere d'albergo o a tarda notte. Usano tecnologie acustiche ed elettroniche per produrre un suono più silenzioso che può essere ascoltato solo attraverso le cuffie o un amplificatore.

 

Come funziona la chitarra Hush?

La chitarra silenziosa presenta un corpo e un collo di chitarra tradizionali, con corde progettate per vibrare e produrre suono. Tuttavia, invece di utilizzare una buca e un altoparlante tradizionali per amplificare il suono, la chitarra silenziosa utilizza un sistema di pickup integrato per convertire le vibrazioni delle corde in un segnale elettrico.

 

Il segnale elettrico viene quindi inviato a un preamplificatore integrato e a un sistema di elaborazione digitale, che consente al musicista di modellare e modificare il suono. Ciò include la regolazione del tono, del volume e degli effetti come riverbero e chorus. Il segnale elaborato viene quindi inviato a un set di cuffie oa un amplificatore esterno affinché il lettore possa ascoltarlo.

 

Come suona la chitarra Hush?

Sebbene chiamate chitarre silenziose, le chitarre silenziose non sono completamente silenziose. Hanno un volume scollegato come una chitarra elettrica, il che significa che il suono è molto più basso di una chitarra acustica tradizionale. Questo perché le corde vibranti di una chitarra silenziosa muovono solo l'aria intorno a loro e non hanno un corpo progettato per amplificare il suono, come fa una chitarra acustica.

 

Se suoni la chitarra silenziosa con corde d'acciaio in una stanza silenziosa, puoi ascoltare il suono acustico senza amplificatore o cuffie, mantenendo i toni originali. Le chitarre silenziose con corde in nylon possono avere un suono acustico più piccolo che necessita di un ambiente silenzioso se si desidera ascoltare il suono senza attrezzatura.

 

 

La chitarra Hush Donner HUSH-I utilizza corde in acciaio con rivestimenti leggerissimi. I tasti rotondi personalizzati evitano tagli alle dita durante la pratica e sono molto adatti ai principianti.

 

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE UNA CHITARRA SILENZIOSA? QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CHITARRA SILENZIOSA?

Chitarra silenziosa contro chitarra acustica tradizionale

Le chitarre acustiche hanno un corpo tradizionale che amplifica il suono creato dalle corde vibranti, mentre le chitarre silenziose non hanno una cassa di risonanza o una buca, il che elimina il suono tradizionale di una chitarra acustica. Di solito, le chitarre silenziose sono progettate con un corpo piccolo adatto per il trasporto e il viaggio !

 

Un'altra differenza significativa è nel volume. Le chitarre acustiche possono proiettare un suono forte e sono perfette per le esibizioni dal vivo o per suonare con gli amici. Al contrario, le chitarre silenziose hanno un limite di volume e sono abbastanza forti da essere ascoltate solo in un ambiente silenzioso. Sono progettati principalmente per la pratica o la registrazione, dove è desiderabile il segnale sonoro pulito prodotto dai pickup e dai preamplificatori.

 

Chitarra silenziosa contro chitarra elettrica

Le chitarre silenziose e le chitarre elettriche sono strumenti diversi progettati per scopi diversi. Mentre le chitarre elettriche sono pensate per essere amplificate, le chitarre silenziose sono pensate per essere suonate in silenzio, con o senza amplificazione.

 

Le chitarre elettriche utilizzano i pickup per convertire le vibrazioni delle corde in un segnale elettrico, che viene quindi amplificato ed emesso attraverso un altoparlante. Le chitarre silenziose, invece, utilizzano pickup piezoelettrici o sistemi microfonici per catturare le vibrazioni delle corde, che vengono poi convertite in un segnale elettrico che può essere amplificato o registrato.

 

In termini di design, le chitarre elettriche hanno spesso un corpo solido, mentre le chitarre silenziose hanno un corpo cavo, come le chitarre acustiche. Le chitarre silenziose in genere hanno un manico più stretto e un'azione delle corde più bassa, che può renderle più facili da suonare per alcune persone, mentre le chitarre elettriche hanno spesso un corpo più consistente e un manico più lungo.

 

Vantaggi delle chitarre silenziose

Pratica senza disturbare gli altri

Uno dei principali vantaggi di una chitarra silenziosa è che puoi esercitarti sempre e ovunque senza disturbare nessuno intorno a te. Puoi giocare a tarda notte, al mattino presto o in pubblico senza preoccuparti dei disturbi del rumore.

 

Segnale più pulito per registrazione e live

Una cosa che le chitarre silenziose fanno bene è ridurre il feedback quando amplificate. Senza un corpo vibrante tradizionale, ottieni un segnale molto pulito, ottimo in situazioni live e per la registrazione.

 

 

La chitarra da viaggio Donner HUSH-I è dotata di fondo anti-fase, che può risolvere il problema del rumore, eliminare il feedback e fornire un suono più puro. Con l'equalizzatore a 2 stadi e le manopole del volume, puoi mettere a punto il tono desiderato come preferisci, sia suonando accordi che suonando da solo.

 

Miglior partner per i viaggi

Senza una cassa armonica o un foro sonoro, le chitarre silenziose sono generalmente più piccole e leggere delle tradizionali chitarre acustiche o elettriche, il che le rende facili da portare in giro. Questo li rende perfetti per i musicisti in viaggio o per coloro che vogliono esercitarsi in movimento.

 

 

Con un corpo senza testa, accordatori a pulsanti e design del telaio rimovibile, la chitarra silenziosa Donner HUSH-I è pesante quanto un laptop. Puoi viaggiare ovunque con HUSH-I.

La chitarra Donner HUSH-I offre 50 ore di utilizzo delle cuffie o 30 giorni di utilizzo degli altoparlanti 6.35. Puoi goderti la tua esibizione sul palco o esercitarti tranquillamente a casa senza preoccuparti più di rimanere senza batteria.

 

Concentrati sull'apprendimento

Con le cuffie puoi ascoltare ogni sfumatura del tuo modo di suonare, permettendoti di affinare la tua tecnica ed esplorare nuove possibilità senza disturbare gli altri. Inoltre, puoi concentrarti maggiormente sulla tua tecnica e giocare senza distrazioni.

 

Versatilità

Le chitarre Hush possono essere utilizzate per una vasta gamma di generi musicali, dalla classica al rock al jazz. Possono anche essere utilizzati in una varietà di impostazioni, tra cui esibizioni dal vivo, studi di registrazione e studi domestici.

 

 

In conclusione , una chitarra silenziosa può essere un ottimo investimento per qualsiasi musicista alla ricerca di uno strumento portatile, versatile e che riduca il rumore. Che tu sia un principiante o un professionista esperto, una chitarra silenziosa può aiutarti ad affinare le tue abilità e portare la tua musica al livello successivo.

 

Strumenti a corda