Le 5 migliori cose da sapere prima di imparare a suonare la tastiera

Ehi, principianti che vogliono imparare a suonare il piano-tastiera! Hai deciso quale piano a tastiera vuoi usare? Tranquillo, anche se non hai ancora deciso va bene lo stesso. Molti principianti potrebbero chiedere maggiori dettagli su un piano a tastiera. Ora, questo articolo ti mostrerà 5 cose di base ma importanti sui piano a tastiera.

Il piano a tastiera è la miglior scelta per me?

Forse saprai che i pianoforti possono essere suddivisi in tre categorie: pianoforti acustici, pianoforti digitali e tastiere elettroniche. Quando scegli il piano giusto, dovresti considerare tre fattori: budget, spazio e obiettivi.

Adatto a budget bassi

I pianoforti acustici sono generalmente più costosi degli altri due piano. Il costo medio di un pianoforte verticale è compreso tra $ 3.000 e $ 6.500. I pianoforti a coda entry-level vanno da $ 7.000 a $ 30.000. I pianoforti a coda di fascia alta possono costare tra $ 65.000 e $ 190.000.
Inoltre, se realizzato in legno e metallo, un pianoforte acustico può essere disaccordarsi e risultare stonato a causa di fattori ambientali come temperatura e umidità. Questo comporta al proprietario in pagamenti di costi aggiuntivi per la manutenzione.
I pianoforti digitali, progettati per simulare i pianoforti acustici, sono più costosi delle tastiere elettroniche. La maggior parte dei pianoforti digitali parte da $ 350 e i pianoforti digitali da console costano tra $ 500 e $ 5.000. Un pianoforte digitale ibrido di alta qualità può essere venduto fino a 15.000 dollari!
Le tastiere elettroniche, pensate per i principianti e per chi ama la musica elettronica, sono le più economiche di questi tre piano. In media, il costo di una tastiera è di circa $ 150. Il prezzo di una tastiera elettronica parte da circa $ 50 e può variare fino a migliaia di dollari per i modelli professionali.

Richiede poco spazio

I pianoforti acustici sono generalmente grandi e progettati per rimanere fissi la maggior parte del tempo. I pianoforti verticali di solito misurano 58 pollici di larghezza e da 36 a 50 pollici di altezza. A causa delle loro grandi dimensioni, di solito devono essere spostati da un team di professionisti.
I pianoforti digitali, in particolare i pianoforti digitali a console e ibridi, sono più pesanti e richiedono più spazio rispetto alle tastiere elettroniche. Di solito vengono utilizzati a casa o in classe, quindi non è necessario spostarli frequentemente.
Le tastiere elettroniche sono molto leggere e facili da trasportare. Se vuoi portare il tuo strumento alle prove e alle esibizioni, il piano a tastiera è probabilmente la soluzione migliore.

Soddisfa molteplici obiettivi

Se il tuo obiettivo è diventare un pianista altamente qualificato, è bene che tu scelga un pianoforte acustico o un pianoforte digitale. I pianoforti digitali sono realizzati per stimolare la sensazione di un pianoforte acustico e di solito sono dotati di 88 tasti. E possono fornire esperienza professionale nell'apprendimento del pianoforte.
Se vuoi suonare il piano ogni tanto o suonare musica elettronica, un piano a tastiera è una scelta eccellente. Per i principianti, le tastiere elettroniche offrono una buona introduzione a un pianoforte a un basso investimento.

Ora, pensi che i piano a tastiera sono la scelta migliore per te? Se hai deciso che il piano a tastiera è il pianoforte giusto, sai come produce suoni diversi?

Perché i  pianoforti a  tastiera  possono produrre suoni diversi?

I principianti potrebbero chiedersi perché la pressione di uno stesso tasto sulla tastiera può produrre così tanti suoni diversi. La tecnologia alla base si chiama “MIDI linking”, un collegamento digitale tra tasti e campioni sonori preregistrati. Ancora confuso? Analizziamolo parola per parola.

Campione

Un campione è una registrazione di suoni breve (o relativamente breve). Ogni singola nota suonata al pianoforte viene registrata elettronicamente. Il processo di registrazione delle note è chiamato campionamento.
Perché le tastiere elettroniche possono produrre centinaia di suoni e toni di altri strumenti? Perché il campionamento non viene utilizzato solo per i pianoforti acustici, ma anche per chitarre, archi, batteria, flauti, archi e molti altri strumenti musicali.
Se un piano a tastiera vuole emulare il suono realistico di uno strumento reale, più campioni sono, meglio è.

MIDI

E ora ti presentiamo il MIDI. La forma completa di MIDI è Musical Instrument Digital Interface. Questa tecnologia è stata sviluppata come mezzo di interazione tra due strumenti, come un linguaggio strumentale che consente agli strumenti musicali di "parlare" tra loro inviando e ricevendo segnali.
Quando un musicista suona uno strumento MIDI, tutte le pressioni dei tasti, dei pulsanti, la rotazione della manopola e le modifiche al cursore vengono convertite in dati MIDI. Questi dati trasmettono istruzioni come note musicali e parametri di controllo che indicano al dispositivo MIDI quale nota suonare e il suo volume.
Utilizzando i segnali di controllo digitale delle note musicali per registrare la musica, il MIDI può essere inteso come "musica leggibile dal computer". Con la tecnologia MIDI, un piano a tastiera può accompagnarsi durante la riproduzione, il che consente prestazioni in stile "one-man-band"!
Oltre ai punti sopra menzionati, il piano a tastiera ha altre caratteristiche?

Vantaggi del piano a tastiera s

Stimolando i toni di centinaia di strumenti per soddisfare le tue esigenze, le tastiere possono aggiungere una grande varietà alla tua pratica. Oltre alla portabilità e ai timbri multipli, i piano a tastiera hanno due notevoli vantaggi.

Non ha bisogno di essere accordato

Poiché le loro note sono registrate nei loro componenti elettronici, non è necessario accordare le tastiere. Hanno solo bisogno di essere puliti regolarmente e di evitare che siano troppo freddi o troppo caldi.

Senza disturbo agli altri

Gli artisti possono suonare la tastiera del pianoforte in qualsiasi momento perché possono regolare il volume. Inoltre, le tastiere elettroniche sono dotate di cuffie, quindi gli utenti non si preoccupano di disturbare gli altri se si esercitano con la musica in un ambiente tranquillo.
Dopo aver coperto le basi dei piano a tastiera, scegliamo la tastiera del piano giusta per te!

Quale tastiera per pianoforte è la migliore per i principianti?

Tipo di azione

Ci sono 3 tipi principali di azioni chiave che dovresti conoscere: non ponderate, semipesate e completamente ponderate. L'azione del tasto del pianoforte determina quanta forza è necessaria per premere un tasto. Determina anche quanto sia realistica l'azione, rispetto alla sensazione di una tastiera di pianoforte acustico.
I tasti non pesati o semi-pesati sono significativamente più leggeri dei tasti del pianoforte acustico, il che potrebbe essere più facile per i principianti. Per i bambini che non hanno abbastanza forza delle dita, una tastiera semi-pesata potrebbe essere una scelta migliore.
Se vuoi imparare a suonare il pianoforte su un piano a tastiera, una tastiera completamente pesata è una scelta migliore perché imita la dinamica richiesta da un pianoforte acustico.

Tipo di chiavi

Il pianoforte acustico ha 88 tasti, così come molti piano a tastiera. Tuttavia, alcune tastiere elettroniche hanno meno di 88 tasti e hanno anche un minimo di 49 tasti. E la gamma di 61 tasti copre già la gamma di molti strumenti ed è sufficiente per la maggior parte delle composizioni.
Per i principianti interessati alla musica elettronica, è ragionevole scegliere una tastiera con tasti più piccoli non pesati. E se vuoi suonare la maggior parte delle composizioni per pianoforte, puoi scegliere 88 tasti con una tastiera completamente pesata.
Una volta che hai deciso quale tastiera vuoi usare, parliamo di come poter imparare a suonare la tastiera del piano al livello master.

Come imparare a suonare i piano a tastiera ?

Metodi di apprendimento

In questa sezione, la cosa fondamentale ed importante su cui dovresti decidere è scegliere un metodo di apprendimento del piano a tastiera. Esistono tre metodi di insegnamento per i principianti per esercitarsi con il piano a tastiera, tra cui lezioni tradizionali, tutorial video e istruzioni private online.

Lezioni tradizionali

Per i principianti oi bambini che vogliono imparare a suonare il pianoforte in modo sistematico, le tradizionali istruzioni individuali possono essere più appropriate. Questo approccio fornisce lezioni e feedback personalizzati. E puoi ottenere risposte immediate alle tue domande.

Video tutorial

Per gli adulti, il modo più conveniente per imparare a suonare il piano a tastiera è trovare lezioni di piano a tastiera effettuando una ricerca su Internet. Puoi scegliere una varietà di generi o stili che ti piace imparare in qualsiasi momento tu voglia giocare. E puoi guardare i tutorial di pianoforte più e più volte.

Istruzioni private online

Se desideri lezioni private di pianoforte ed incomodità, puoi prendere lezioni di pianoforte private online. In questo modo, non dovrai perdere tempo mentre vai a lezione e potrai rivedere il contenuto in privato.

Il tempo che dovrai investire

Tuttavia, indipendentemente dalla tua scelta dello strumento a tastiera e del metodo di apprendimento, questi fattori da soli non ti renderanno facile imparare a suonare la musica. Sulla strada per l'apprendimento della musica, solo la pratica dura può rendere le persone sempre più abili. Come dice il vecchio proverbio, la pratica rende perfetti.
Se il tuo obiettivo è imparare a suonare le melodie di brani popolari, puoi farlo in settimane o mesi. Se vuoi essere in grado di suonare la musica in modo più abile, ti invitiamo a esercitarti almeno 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana. Più ti eserciti, più sei vicino al tuo sogno musicale!

Parole finali

Ora che hai letto così tanto sul piano a tastiera, credo che ne avrai una comprensione più profonda. Ascoltare musica può rendere le persone più felici e ridurre il loro stress. Inoltre, la musica può migliorare il sonno ed esercitare il cervello. Speriamo che tu possa realizzare il tuo sogno musicale con il piano a tastiera. Goditi la musica!