Donner Music nell'istruzione

Donner Music aiuta ad far nascere nuove avventure musicali alla scuola elementare Joe Hall.

Con l'apertura dell'anno scolastico 2022, Donner Music ha collaborato con la scuola elementare Joe Hall di Miami, in Florida, su un progetto speciale per supportare il suo programma musicale.

Tutto è iniziato durante l'estate, quando Donner ha avuto la grande fortuna di entrare in contatto con Walter Rodrigues, un musicista straordinario e insegnante di musica di Miami. Con oltre 20 anni di esperienza nell'insegnamento nel sistema scolastico, Donner Music ha trovato in Walter il partner perfetto poiché entrambi condividono la stessa passione e visione sull’enorme importanza e sui benefici che la musica ha nell'istruzione e nello sviluppo dei bambini.

Di conseguenza, Donner Music ha donato 40 strumenti alla scuola elementare Joe Hall (30 mini chitarre Tri-Pop e 10 violini). Walter ha trovato che le chitarre Tri-Pop siano lo strumento perfetto per introdurre le "piccole mani" dei bambini nel mondo della chitarra. Dal momento che il Tri-Pop ha solo 3 corde (stessa accordatura delle prime 3 corde su una chitarra normale E, B, G), i bambini possono diteggiare note e accordi con molta più facilità e velocità rispetto ad una chitarra a 6 corde.

Oltre al design moderno ed accattivante, i le chitarre Tri-Pops sono disponibili in tre diversi colori: rosso, verde chiaro e blu, che le rendono molto belle e divertenti da suonare. Nel video qui sotto, gli studenti si esercitano su una sequenza di "accordi con un dito" appresi durante una sequenza di lezioni della durata di 60 minuti.

 

I bambini sono molto entusiasti del nuovo strumento mentre imparano rapidamente a suonare le canzoni usando semplici accordi. Ecco cosa dicono:

"Mi piace la chitarra Tri-Pop perché è colorata e ha un bel suono e tono." - A.P

"Adoro la chitarra Tri-Pop perché ha meno corde e un suono soave." - SIG

"Mi piace la chitarra Tri-Pop perché è colorata e ha solo 3 corde." – JD

 

Lezione di chitarra per bambini

Le chitarre a tre corde Tri-Pop sono perfette per i bambini che non hanno mai provato a suonare chitarre prima. Per i bambini che hanno esperienza con piccole chitarre o ukulele, ci sono chitarre più versatili che soddisfano l'esigenza di apprendimento avanzato ed esibizioni su piccoli palchi. Vedi più chitarre per principianti.

Nel frattempo, Walter ha accettato di condividere con noi passo dopo passo la sua lezione di chitarra Tri-Pop. Eccolo.

Lezione di chitarra tri-pop n. 1

Di Walter Rodrigues

Target: studenti delle classi 2-5 (7-10 anni)

Durata della lezione: 60 min.

Obiettivo: fare in modo che gli studenti suonino correttamente una sequenza di accordi con un dito e la applichino ad una canzone.

Passaggio 1: imparare i componenti della chitarra e i nomi delle corde aperte (5 min)

Passaggio 2: apprendere posizione di mantenimento della chitarra (5 minuti)

Passaggio 3: apprendere posizionamento della mano sinistra (5 minuti)

Passaggio 4: apprendere posizione della diteggiatura (5 min)

Passaggio 5: scegliere il pattern di attesa e strimpellata (5 minuti)

Passaggio 6: esercitarsi sugli accordi e sui nomi degli accordi assegnati (15 minuti)

Passaggio 7: suonare la progressione di accordi / 4 strimpellate per accordo / G, Gmaj7, Em, C (10 min)

Passaggio 8: applicare la progressione ai brani con una progressione di accordi I – IV (ad es. "Best Day of My Life" di autori americani) – (10 minuti)

Altri strumenti

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione