Celebrazione del MITO SettembreMusica - Donner Italia

Mentre Settembre significa nuovi semestri, saldi del terzo trimestre e tradizionale fermento vacanziero per il resto del mondo, gli italiani hanno la fortuna di godere di una festa della musica, ovvero MITO SettembreMusica.

Dopo la cancellazione nel 2020 e la riduzione dei posti nel 2021 a causa del virus COVID-19, MITO torna finalmente a pieno titolo per i suoi fan nel settembre 2022. Dal 5 al 24 Settembre, il festival presenterà 59 spettacoli a Milano e 57 spettacoli a Torino.

La luce torna alla musica nel 2022. Mentre il sito ufficiale fornisce un elenco completo dei concerti a Milano e Torino, ci sono alcuni spettacoli significativi che vogliamo evidenziare per voi.

Quali sono i programmi di MITO SettembreMusica 2022?

Luci Immaginarie

Uno spettacolo diretto da John Axelrod, che combina Shéhérazade (suite sinfonica op. 35) di Nikolaj Rimskij-Korsakov, Peer Gynt (Suite n. 1 op. 46 dalle musiche di scena) di Edvard Grieg e La foresta immaginata della giovane e talentuosa Grace-Evangeline Mason, è in programma in entrambe le città.

  • Torino

Lunedì 5 settembre, ore 21.00, Auditorium Giovanni Agnelli

  • Milano

Martedì 6 settembre, ore 21.00, Teatro alla Scala 

Luci Fantastiche

Diretto da Robert Trevino, questo concerto presenta lo spettacolo La meraviglia della vita di Régis Campo e la Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz. 14 di Hector Berlioz. Sarà in scena in entrambe le città nel periodo d'oro delle serate del fine settimana.

  • Torino

Venerdì 9 settembre, ore 21.00, presso l'Auditorium Rai Arturo Toscanini

  • Milano

Sabato 10 settembre, alle ore 21.00, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. 

 

Luci Brasiliane

Eseguita dall'Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia, l'esibizione fa parte delle celebrazioni del 200° anniversario del Brasile. Ai classici di Ludwig van Beethoven si affiancano l'Ouverture dall'opera Il Guarany di Antônio Carlos Gomes, la Bachiana brasileira n. 4 per orchestra di Heitor Villa-Lobos e due brani di Jamberê Cerqueira.

  • Torino

Mercoledì 14 settembre, ore 21.00, Auditorium Giovanni Agnelli

  • Milano

Martedì 13 settembre, ore 21.00, Conservatorio "G. Verdi" di Milano

 

Luci Celesti

Un concerto speciale con la Sinfonia in re maggiore Hob. I:96 "Il miracolo" di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore "La vita celestiale" di Gustav Mahler. In questo spettacolo, il conduttore sarà Con una direttrice che, nell'ultimo movimento della sinfonia di Mahler, si volta verso il pubblico e canta.

  • Torino

Sabato 17 settembre, ore 21.00, Auditorium Giovanni Agnelli

  • Milano

Venerdì 16 settembre, alle ore 21.00, al Teatro Dal Verm

 

Lampi Assoluti

Lo spettacolo presenta il concerto Absolute Jest di John Adam con frammenti della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven e si avvale di interpreti d'élite dell'Orchestra Sinfonica di Milano: Antti Tikkanen (violino), Minna Pensola (violino), Atte Kilpeläinen (viola) e Tomas Djupsjöbacka (violoncello).

  • Torino

Sabato 19 settembre, ore 21.00, Auditorium Giovanni Agnelli

  • Milano

Domenica 18 settembre, ore 21.00, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

 

Giostre

Diretto dal giovane e talentuoso Stanislav Kochanovsky, il mix di programmi americani e francesi è una festa per gli amanti della musica. I still dance (Prima esecuzione in Italia) di John Adams, Un americano a Parigi di George Gershwin, La mer, tre schizzi sinfonici di Claude Debussy e Boléro di Maurice Ravel eseguiti dall'Orchestra del Teatro Regio.

  • Torino

Sabato 23 settembre, ore 21.00, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli

  • Milano

sabato 24 settembre, ore 19.30, Teatro Carcano

 

Mentre vi godete una festa di musica e spettacolo di luci, potete anche essere in musica. Donner Music Italia ha riassunto alcune delle migliori offerte per il mese di settembre. Cogliete l'occasione!

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione